Alberi nella nebbia

Ogni anno a partire dalla metà di ottobre comincia l’affannosa ricerca dei luoghi dove ammirare il foliage autunnale, sperando sempre che le condizioni atmosferiche siano buone e che le foglie non si secchino velocemente, come invece accade da qualche anno a questa parte.
Quest’anno, dopo aver controllato le previsioni del meteo e i colori delle foglie tramite alcune webcam e la funzione di geotag su Instagram, mi sono recato per la prima volta nel bosco del Cansiglio per assistere a quel fenomeno tanto affascinante. Con me ho portato sia la Nikon Z6 che la Mamiya RB67 Pro S, nel cui dorso ho caricato prima una pellicola negativa, la Kodak Ektar 100 e poi una pellicola positiva, la Fuji Provia 100f, entrambe attualmente in laboratorio per lo sviluppo; per la Provia ci vorrà più tempo, perciò vedrò i risultati non prima di tre settimane, un tempo forse sufficiente per permettermi di osservare i fotogrammi con più lucidità.
Se con la pellicola mi sono dedicato di più ai colori, con la fotocamera digitale [Nikon Z6] invece mi sono concentrato maggiormente sulle atmosfere autunnali che ho incontrato e che hanno reso più variegato questo breve giro.

AGGIORNAMENTO: qui sotto alcune scansioni del rullo di Provia 100 effettuate con scanner Imacon Flextight X5.

Avanti
Avanti

Prima volta in Abruzzo